Videocorsi

Benvenuto nella nuova sezione FORMAZIONE.
Clicca sul video qui accanto per avere una panoramica di tutto catalogo.

I video elencati qui sotto privi del bottone "ACQUISTA" sono in preparazione e saranno pubblicati a breve.

Utilizza questi filtri per trovare il videocorso di tuo interesse

Holding e comunicazioni CRS

150,00 €

150,00
Acquista

Esempio pratico di compilazione della comunicazione mensile: le partecipazioni e i finanziamenti


Il video offre alcuni spunti pratico/operativi circa le indicazioni fornite dalle circolari dell’Agenzia delle Entrate per l’elaborazione delle comunicazioni all’anagrafe che devono trasmettere le holding. Nel corso saranno proposti alcuni casi pratici di compilazione delle comunicazioni mensili, con un commento ai vari passaggi. Sarà, infatti, oggetto di commento la comunicazione circa l’acquisizione di una nuova partecipazione, la comunicazione in ipotesi di operazioni straordinarie che coinvolgono le holding, l’apertura di nuovi rapporti come i finanziamenti soci e molti altri casi.

Ricordiamo che è attivo il servizio di “affiancamento operativo”: cliccare qui per maggiori dettagli.

Holding e comunicazioni all’anagrafe tributaria


Il video corso intende fornire istruzioni dettagliate, passo passo, circa la fase propedeutica di accreditamento della holding.

Il materiale del corso commenta i singoli passaggi che una holding (o altro soggetto obbligato) deve implementare per registrare la propria PEC al REI, richiedere il codice SID, creare l’ambiente di sicurezza, generare i certificati. Saranno anche commentati i “codici errore” più frequenti che spesso i contribuenti riscontrano nella generazione dei certificati.

Ricordiamo che è attivo il servizio di “affiancamento operativo”: cliccare qui per maggiori dettagli.

Holding e disciplina antiriciclaggio: l’individuazione del titolare effettivo


Il video corso intende fornire una panoramica sulla disciplina antiriciclaggio e l’individuazione dei titolari effettivi in capo alle holding. In sede di comunicazione all’anagrafe tributaria, infatti, in molti casi è richiesta l’indicazione del “titolare effettivo”.

La normativa antiriciclaggio di cui al D. Lgs. 231/2007 è stata oggetto di importanti interventi nell’ultimo biennio. Il corso intende fornire indicazioni circa l’interpretazione da dare al concetto di “titolare effettivo” secondo le linee guida fornite.

La fiscalità della holding (parte I): IRES e IRAP


Il corso analizza e commenta i risvolti fiscali in capo ad una società che si qualifica come Holding, focalizzandosi sulle tematiche della fiscalità diretta. La maggiorazione IRES che si applica alle banche trova applicazione anche alle holding familiari? L’Irap in capo alle holding va calcolato con metodi particolari? è necessario tenere conto anche della maggiorazione? Il corso propone poi esempi di compilazione dei modelli Reddituali

La fiscalità della holding (parte II): IVA – la disciplina delle società di comodo


Il corso, che può essere fruito autonomamente rispetto alla parte fiscale I), analizza la fiscalità indiretta della holding. Nello specifico si affronta la tematica dell’IVA. Una holding pura che non svolge alcuna attività commerciale ma detiene esclusivamente partecipazioni societarie deve aprire la partita iva? Una partentesi sarà dedicata anche alla disciplina delle società di comodo che trova applicazione anche in capo alle holding.

La opportunità della holding nella gestione del ricambio generazionale


Il video fornisce alcune casistiche tratte dall’attività professionale relative a situazioni che hanno richiesto una riorganizzazione di gruppo anche attraverso l’utilizzo della holding. Verranno commentate anche le opportunità offerte dal veicolo societario.

La scelta del tipo di holding – società di persone, società di capitali o società semplice?


Il video offre spunti circa le varie fattispecie di holding, nonché ne elenca e commenta i vantaggi e gli svantaggi, sia dal punto di vista fiscale che dal punto di vista giuridico. In taluni casi, infatti, un tipo di veicolo societario, pur risultando più “conveniente” dal punto di vista fiscale, risulta meno solido dal punto di vista della “protezione”

Come creare la holding? L’operazione di conferimento


Il video nasce come guida pratico-operativa circa l’operazione di conferimento di partecipazioni anche alla luce dei regimi fiscali agevolati ammessi dal legislatore. Nello specifico si analizzeranno casi di riorganizzazione societaria dove sono stati implementati conferimenti a regime di realizzo controllato ex. art. 177 co.2 e 2 bis del Tuir. Saranno inoltre commentate le recenti risposte ad interpelli dell’Agenzia delle Entrate.