Webinar gratuito: obblighi di comunicazione CRS per holding e trust

ARGOMENTO:

La normativa italiana di recepimento dell’adempimento relativo allo scambio automatico di informazioni Common Reporting Standard CRS (L. 95/2015 e D.M. 28.12.2015) desta spesso tra gli operatori del settore alcune perplessità. Per certo l’adempimento è dovuto dagli istituti finanziari di ramo bancario. Quello che però, a volte, non è chiaro è se lo stesso adempimento sia dovuto anche dalle holding ex. art. 162 bis, dai Trust oppure ancora, dalle trust company.

Attualmente, la scadenza per la presentazione della comunicazione, salvo proroghe, è il 30 giugno 2021 con riferimento ai dati finanziari al 31.12.2020.

Se un soggetto è obbligato ad adempiere alla comunicazione, la stessa va trasmessa anche se non vi sono dati da comunicare (c.d. comunicazione negativa).

Con il nostro webinar vogliamo fornire un aiuto pratico e operativo a chi deve approcciare la materia, attraverso un commento ragionato della normativa, un’analisi delle risposte date dall’Agenzia delle Entrate in recentissimi documenti di prassi ed un confronto rispetto alla normativa internazionale OCSE.


QUANDO:

Il Webinar si terrà il 16 giugno alle 15.00


CONTENUTI:

Questi gli argomenti che verranno trattati:

  • Cosa prevede la normativa CRS
  • Chi sono i soggetti obbligati ad adempiere alla comunicazione
  • Cosa confluisce nella comunicazione CRS?
  • Le holding devono davvero effettuare la comunicazione CRS? e i  Trust? e le Trust Company?
  • Cosa comporta la comunicazione negativa?
  • Analisi di documenti di prassi dell’Agenzia delle Entrate sull’adempimento
  • Si commenteranno le recenti risposte ad interpello n . 266 del 19aprile 2021  e 363  del 24 maggio2021 riguardo la definizione di holding.

Durante il webinar sarà possibile porre delle domande in diretta al relatore


RELATORI:

 

Lo Studio opera nei seguenti settori della consulenza professionale: Fiscalità internazionale, Riorganizzazioni societarie, Gestione e passaggio del patrimonio, Trust, Holding, Attività di formazione, Attività pubblicistica, Contenzioso tributario. Lo Studio si pone come uno strumento di ausilio esclusivamente su temi specialistici prevalentemente in affiancamento di altre figure professionali. La sede è a Castelfranco Veneto (TV)

Immagine che contiene persona, parete, interni, donna

Descrizione generata automaticamente

Dott.ssa Silvia Bettiol, commercialista dello Studio Vial, ha sviluppato particolare competenza sul tema degli adempimenti dovuti dalle holding, procuratrice di trust company professionale, è relatrice e autrice di pubblicazioni sui temi di sua competenza.


ISCRIZIONE AL WEBINAR:

Il webinar è gratuito. È sufficiente la prenotazione compilando il form qui sotto dove è anche possibile sottoporre anticipatamente eventuali domande specifiche che saranno trattate dai relatori nel corso del webinar.

A seguito dell’avvenuta iscrizione, vi verrà spedita una email con il link per il collegamento diretto all’evento.