Tutti i file spediti dall’Agenzia delle Entrate (Sogei) hanno un nome strutturato in questo modo:
Dove :
AT = Anagrafe Tributaria verso
PEC = Soggetto che comunica con la PEC
XX = Tipo comunicazione.
Il nome del file ricevuto cambia in funzione del contenuto ( tipo comunicazione):
1) ATPECZC = Ricevuta di trasmissione. È il corrispondente della “ricevuta di ritorno” cartacea: testimonia la ricezione da parte dell’Agenzia della comunicazione.
2) ATPEC03 = Esito di trasmissione. È il risultato dell’elaborazione della ricevuta di trasmissione. Riporta gli esiti / errori di contesto in comunicazioni precedenti.
3) ATPEC04 = Saldi annuali mancanti. Questo file arriva spontaneamente dall’Agenzia se viene rilevata la mancata comunicazione dei saldi annuali per rapporti che li prevedono (errore 409). A questa comunicazione va data risposta entro 30 giorni.
4) ATPEC05 = Fotografia di consistenza. A fine ottobre/inizio novembre l’Agenzia spedisce spontaneamente questo file con la situazione dei rapporti presenti in anagrafe per il soggetto. La Fotografia va elaborata (messa in chiaro) con SID e il contenuto confrontato con il database in uso (il nostro CORA) per verificare il perfetto allineamento dei due archivi: eventuali discordanze vengono evidenziate dalla nostra procedura automaticamente.
Per leggere il contenuto dei file ATPEC con CORA è necessario elaborarli con il bottone ELABORA FILE RICEVUTI .
In questo modo viene essere messo in chiaro il file ricevuto.