In alcuni casi può capitare che chi ha configurato la gestione automatica delle pec in CORA e/o CRS riceva una mail dai nostri sistemi con segnalazione di errore simile a questo:
“RISULTATO ELABORAZIONE: Errore di connessione al server di posta in entrata: nome utente o password errati. Verificare i parametri e riattivare l’elaborazione automatica” oppure “RISULTATO ELABORAZIONE: impossibile connettersi all’host specificato. Verificare i parametri e riattivare l’elaborazione automatica“.
Esempio errore
Periodicamente controlliamo tutte le pec dei clienti che hanno configurato la pec automatica per verificare l’ eventuale invio di comunicazioni da parte dell’Agenzia (Esiti Atpec03, Atpec 04) e Fotografie di consistenza (Atpec05) . Questo avviene anche se non è stata inviato alcuna comunicazione.
Il problema può essere dovuto al fatto che la password inserita non sia corretta perché magari è stata modificata dalla società o che sia stata attivata sulla casella pec l’autenticazione a due fattori.
Innanzitutto bisogna verificare la correttezza dei parametri inseriti accedendo alla Configurazione Gestione Automatica pec. Mentre qui abbiamo spiegato come gestire la doppia autenticazione con Aruba.
Sarà in ogni caso necessario riattivare la lettura automatica delle ricevute dalla schermata di configurazione dei parametri pec
Questi i passaggi da seguire:
Per sicurezza consigliamo comunque di consultare la casella pec del soggetto obbligato per verificare che non siano arrivate ricevute dal SID nel periodo di malfunzionamento.
Nel caso le eventuali ricevute presenti vanno lette manualmente con il tasto ELABORA FILE RICEVUTI presente nella schermata iniziale.
Ricordiamo infine che è sempre possibile inviare le comunicazioni e leggere manualmente le ricevute: trovate i dettagli in questo articolo.