Da inizio anno, sui nostri programmi CORA e CRS , è possibile configurare la GESTIONE AUTOMATICA DELLA PEC.
Questa funziona vi permetterà di risparmiare tempo prezioso!
Soprattutto se gestite gli adempimenti verso l’Anagrafe Tributaria per diversi soggetti, non potrete più farne a meno.
L’invio delle comunicazioni create con i nostri applicativi, potranno essere effettuati DIRETTAMENTE dal programma.
Sempre il programma in AUTOMATICO procederà all’elaborazione e alla lettura della ricevuta .
Dall’Elenco Soggetti, cliccare sull’occhiolino verde per accedere al Dettaglio del soggetto.
Premere il pulsante Configura gestione automatica PEC
Selezionando un operatore verranno impostati automaticamente i dati tecnici.
Andranno compilate manualmente l’indirizzo Pec mittente e la password.
Vanno obbligatoriamente accettate le condizioni sul trattamento dei dati personali premendo il tasto Accetta.
Una volta inseriti tutti i dati premere il pulsante VERIFICA CONNESSIONE e poi CONFERMA.
La configurazione permetterà l’invio automatico dei due file PECAT all’indirizzo SID1@PCERT.AGENZIAENTRATE.IT.
Una copia della comunicazione verrà comunque inviata all’indirizzo di posta ordinario indicato nell’apposito riquadro.
Fleggando il campo Elabora automaticamente le ricevute il programma andrà a verificare ogni ora se è
disponibile la ricevuta, la elaborerà e metterà in chiaro.
Una mail all’indirizzo di posta ordinario per contatti, vi avviserà della disponibilità della ricevuta.
Ricordiamo che se per qualsiasi motivi, pur avendo configurato la gestione automatica della pec, questa non dovesse funzionare (un caso frequente è che venga modificata la password e non si provvede ad aggiornarla anche in CORA) è sempre possibile inviare le comunicazioni al SID “manualmente”.